CULTURA E COMUNICAZIONI SOCIALI

L'Ufficio

BALDUCCI Vanna
Direttore
cell. 347.2934275
email: vanna@fontolan.info

Articoli

  • Il metodo della mitezza
    25 settembre 2024

    Nel suo pensiero settimanale, Vincenzo Corrado commenta il tema della prossima Giornata mondiale delle comunicazioni sociali, sottolineando che "in un tempo segnato da logiche conflittuali e divisive, non si può perdere l’obiettivo di fondo che rimane quello di mettere in comune, generando comunione e condivisione".

Appuntamenti 2024-2025

FESTA DI SAN FRANCESCO DI SALES
Patrono dei giornalisti e degli scrittori

  • Venerdì 24 gennaio 2025
    Aosta / Cappella del Seminario - ore 18.30
    La Celebrazione eucaristica sarà presieduta da Mons. Vescovo.

 

  • Dal 23 al 26 gennaio 2025 a Roma si svolgerà il Giubileo del mondo della comunicazione

 

GIORNATA DIOCESANA DEL CORRIERE DELLA VALLE E DI RADIO PROPOSTA AOSTA

  • Domenica 23 marzo 2025
    Si proporranno iniziative all’interno delle zone pastorali per portare i fedeli a conoscenza dell’importanza di una cultura e di una formazione cristiana anche attraverso i mezzi di comunicazione diocesani.

 

59A GIORNATA MONDIALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI

  • Domenica 1° giugno 2025

Per saperne di più

L’Ufficio è un organismo di Curia che si pone a servizio del Vescovo e della Diocesi in piena relazione con l’Ufficio di pertinenza della Conferenza Episcopale italiana. È presente ad intra per poter lavorare in sinergia nel sostenere e promuovere le iniziative pastorali di ogni Ufficio, mettendo in circolo notizie virtuose utili per lo sviluppo e la crescita di una sempre più necessaria cultura cristiana. Esso è a servizio di ogni singolo Ufficio diocesano per una visione globale e di insieme. Il periodo storico è fortemente caratterizzato da esigenze di buona e corretta comunicazione: attraverso un giornalismo rispettoso, l’Ufficio vuole rispondere alle esigenze pastorali e culturali avendo a cuore il territorio e la Chiesa universale. L’Ufficio Comunicazioni lavora in stretta relazione con il Corriere della Valle, settimanale cattolico aderente alla Federazione Italiana Settimanali Cattolici, si occupa dei contenuti del sito diocesano di riferimento (www.diocesiaosta.it) e del periodico mensile DiocesInforma, collabora strettamente con la Radio Diocesana Radio Proposta Aosta, è presente all’interno dei principali organismi consultivi della Diocesi, oltre al lavoro con l’Unione Cattolica Stampa Italiana (UCSI) nella duplice forma della sezione regionale e nazionale. Su indicazione della CEI, l’Ufficio ha avviato una stretta collaborazione con l’economato e con l’incaricato di Sovvenire alla Chiesa Cattolica: si sono avviate iniziative di dialogo sul territorio, di pubblicazione sui mezzi di comunicazione, riflessioni congiunte.

L’Ufficio intravede necessario promuovere una adeguata formazione alla comunicazione per poter creare una consapevolezza non solo sui nuovi mezzi tecnologici, ma sull’annuncio e sull’evangelizzazione: vero centro e motore propulsore di tutta l’azione della Chiesa.

“La comunicazione è luogo dove apprendere i criteri della comunione e della condivisione, che sono sempre il frutto di un ascolto attento e rispettoso e di un’adesione alla verità sull’uomo e sul suo destino. Da ciò risulta chiaro che l’inquietudine della ragione non è nemica della certezza della verità”.

Si fa necessario promuovere una cultura della comunicazione a partire dalle unità parrocchiali al loro avvio lungo il corso dell’anno pastorale 2023. Il 2024/2025 vedrà un potenziamento di questo dialogo, frutto del cammino avviato. Si proseguirà in cammino continuando a mettere l’Ufficio a disposizione delle zone e dei singoli parroci. L’Ufficio ha avviato un’interlocuzione con i vicari zonali al fine di creare nuove sinergie finalizzate alla circolazione delle informazioni e al potenziamento degli attuali mezzi di comunicazione di cui la Diocesi dispone.

Una data significativa è sempre quella del 24 gennaio, festa di san Francesco di Sales, patrono dei Giornalisti. Si cercherà di coinvolgerne quanti più possibili per iniziare a creare una relazione feconda. Lo spostamento della celebrazione nell’orario serale ha favorito la partecipazione. Per il 2025 rimarrà invariata, pur nella consapevolezza che quella data corrisponde al Giubileo dei Comunicatori con il Santo Padre Francesco.

Si proporrà un percorso di formazione e di conoscenza dei temi legati alla comunicazione che confluirà nella Giornata delle Comunicazioni Sociali, convocata dal Santo Padre per la prima domenica di giugno. Si è in attesa della condivisione del tema in modo da poter sviluppare una riflessione in merito. Seguiranno notizie che verranno diffuse in modo capillare.

La comunicazione come via di comunione: l’Ufficio è disponibile all’ascolto di ogni persona e di ogni realtà per poter avviare un processo non scontato di affiliazione e vicinanza culturale ai temi legati alla vita di fede.

Nell’anno pastorale 2024/2025, l’Ufficio sarà particolarmente impegnato nei processi comunicativi riguardanti l’evento del Giubileo sia a livello diocesano sia a livello nazionale. Esso coordinerà la promozione degli eventi di ogni Ufficio e le comunicazioni del Vescovo della Diocesi di Aosta, secondo le necessità.

Ad extra l’Ufficio interloquisce con il giornalismo laico ponendosi in ascolto delle esigenze, rispettando i tempi, collaborando in modo professionale e proponendo la visione della Chiesa in un clima di calorosa accoglienza. L’Ufficio è presente alle iniziative legate all’Ordine dei Giornalisti, come segno tangibile di un’apertura al dialogo e di vicinanza della Chiesa alla vita civile.

condividi su