Terremoto in Turchia-Siria

Ultimi aggiornamenti e raccolta offerte domenica 26 marzo 2023

>>> ULTIMI AGGIORNAMENTI E COLLETTA 26 MARZO <<<

A seguito del tremendo sisma che ha colpito la Turchia e la Siria, la rete Caritas si è mobilitata per prestare soccorso: in entrambi i Paesi gli operatori e i volontari di Caritas stanno distribuendo cibo, acqua, coperte, materassi agli sfollati accolti nei diversi centri e stanno verificando i bisogni e le condizioni di sicurezza per la pianificazione di interventi più organici.

Caritas Siria è attiva ad Aleppo, Lattakia e Hama, all’interno dei vari centri che accolgono gli sfollati in scuole, chiese, moschee, palestre o campi spontanei. Particolarmente grave la situazione per i tanti anziani, più vulnerabili al freddo e al disagio nei centri di accoglienza, nonché al trauma di aver perso le proprie abitazioni. Un gruppo di volontari di Caritas Libano è partito da Beirut alla volta di Lattakia per affiancare Caritas Siria nell’aiuto alle popolazioni colpite.

In Turchia si mantiene un contatto costante con gli operatori di Caritas Italiana presenti a Istanbul in appoggio a Caritas Turchia che opera in continuo raccordo con le autorità locali per l’organizzazione degli aiuti.

Raccomandazioni:

• Non effettuare raccolte di beni materiali (coperte, abiti, cibo, …). Entrambe le Caritas nazionali hanno espressamente richiesto di non inviare beni dall’estero. Tali raccomandazioni sono particolarmente importanti in questa emergenza data la complessità del contesto sociopolitico nei due Paesi e nell’area colpita.
  • La CEI ha indetto una colletta nazionale, da tenersi in tutte le chiese italiane domenica 26 marzo 2023 (V di Quaresima): sarà un segno concreto di solidarietà e partecipazione di tutti i credenti ai bisogni, materiali e spirituali, delle popolazioni terremotate. Sarà anche un’occasione importante per esprimere nella preghiera unitaria la nostra vicinanza alle persone colpite.
  • A tal fine è possibile fin d’ora fare un versamento sul conto che risponde alle seguenti coordinate bancarie:
    IT 76 I 03268 01200 053853739472 (Banca Sella),
    intestato a DIOCESI DI AOSTA – CARITAS DIOCESANA
    con causale “Terremoto Turchia-Siria 2023”.

Per maggiori informazioni:
Caritas Diocesana di Aosta – Via Hotel des Etats, 13, Aosta – 0165.33326 – caritas@diocesiaosta.it

Comunicato aiuti terremoto Turchia-Siria