Ci ha lasciati don Corrado Bagnod

Classe 1934, Parroco di Cogne dal 1964 al 2020

Nel primo pomeriggio di oggi, giovedì 29 febbraio 2024, presso l’ospedale Parini di Aosta, dov’era ricoverato, è tornato alla Casa del Padre don Corrado Bagnod, già Parroco di Cogne.

Don Corrado, nato a Challand-Saint-Anselme il 19 gennaio 1934, è stato ordinato sacerdote il 29 giugno 1957. Dopo un anno come assistente presso il Seminario minore, viene nominato vicario parrocchiale a Valtournenche il 1° ottobre 1958, quindi a Pont-Saint-Martin l’8 luglio 1962.
Il 1° maggio 1964 viene nominato parroco a Cogne, dove resterà per cinquantasei anni. Nel suo lungo ministero ha saputo conciliare l’attenzione pastorale al popolo di Dio affidatogli e una intensa attività di recupero degli edifici di culto e di assistenza. Come non ricordare la ristrutturazione e l’ampliamento della casa di riposo, opera a cui ha dedicato grande impegno, con la collaborazione delle Suore di San Giuseppe di Aosta, affinché fosse sempre dotata di tutto il necessario per un’adeguata cura degli anziani. E grande fu il dispiacere, condiviso con tutta la comunità, quando nel 2013 si vide costretto a chiuderla per l’impossibilità di ottemperare agli onerosi adempimenti normativi. Ha inoltre provveduto al restauro della chiesa parrocchiale, della canonica e di tutte le cappelle dei tanti villaggi che costituiscono la parrocchia di Cogne.
Oltre al ministero di parroco, è stato chiamato a ricoprire anche altri incarichi: responsabile dell’Ufficio diocesano per la pastorale del turismo, sport e pellegrinaggi, membro del Collegio dei consultori, del Consiglio presbiterale, del Consiglio pastorale diocesano, del Consiglio diocesano per gli affari economici, del Consiglio di amministrazione dell’IdSC e dell’Opera Pia delle Missioni.
Il 23 ottobre 2020 si ritira dalla parrocchia di Cogne e si trasferisce al Priorato di Saint-Pierre dove trascorre serenamente gli ultimi anni in compagnia dei confratelli e del personale della casa.

Il Santo Rosario per don Corrado Bagnod sarà recitato venerdì 1° marzo 2024 alle ore 20.30 nella chiesa parrocchiale di Cogne e nella chiesa del Priorato di Saint-Pierre, dove sarà aperta la camera ardente a partire dalle ore 16.00.

La Santa Messa esequiale, presieduta da Mons. Franco Lovignana, Vescovo di Aosta, sarà celebrata sabato 2 marzo 2024 alle ore 10.00 nella chiesa parrocchiale di Cogne.

La salma di don Corrado sarà tumulata, come da suo desiderio, nella cappella dei sacerdoti presso il cimitero di Cogne.

Il testo dell’Omelia al funerale di don Corrado Bagnod