Il tempo corre veloce e ci ritroviamo ad imbastire il percorso di una nuova Quaresima che quest’anno assume un significato speciale: è la Quaresima del Giubileo 2025.
In questo tempo di grazia tutti noi chiediamo a Dio un cammino di cambiamento e di riscoperta della speranza cristiana: siamo invitati a cambiare il più possibile gesti, parole, pensieri e vivere una profonda amicizia con il Signore Gesù, per imparare che è sempre possibile “lasciarsi riconciliare con Dio” e ricominciare! Ma… da dove ricominciare?
In questi giorni, riprendendo in mano la Bolla di indizione del Giubileo, “Spes non confundit”, ho come intuito in modo nuovo che tutto ha da ripartire dalla carità. Questa stessa carità, poi, va tradotta, trasformata e resa visibile in concreti “segni e gesti di speranza” per gli uomini e le donne di oggi e di tutti i tempi, specialmente i più poveri.
Anche il Centro Missionario Diocesano si mette in cammino dietro a Gesù verso Gerusalemme e anche quest’anno rilancia la Quaresima di Fraternità con un timbro che vorremmo fosse veramente giubilare. Il desiderio è quello di poter offrire occasioni dove poter assaporare parole, esperienze, progetti che aiutino a coltivare quel seme di speranza che ci è stato donato e riacquistare la forza e la certezza di guardare al futuro camminando con animo aperto, con cuore fiducioso e mente lungimirante.
Le raccolte proposte nelle vostre Parrocchie vogliono avere come sfondo tutto quanto espresso sinora. Saranno indirizzate a due progetti che potete vedere voi stessi attraverso il qrcode che trovate sulla locandina e al sostegno dei nostri missionari valdostani all’estero. Attualmente la nostra Diocesi conta 7 missionari religiosi, presenti in Francia, Romania, Corea del Sud, Etiopia, Senegal e Brasile.
Che sia per tutti una vera Quaresima di fraternità capace di ridare dignità ad ogni creatura, qui nelle nostre contrade valdostane, tra le nostre strade, nelle nostre case, come anche nel più sperduto villaggio di questo nostro pianeta.
La mia gratitudine per la fraternità condivisa e la mia preghiera per ciascuno di voi. Grazie davvero!
GianPaolo Gugliotta OMI