Presentazione Rapporti Fondazione Migrantes

MERCOLEDI 6 DICEMBRE 2023 – ORE 17.30
SALONE DEL PALAZZO VESCOVILE DI AOSTA
(via Mons. P. F. de Sales 3)

Giunto alla diciottesima edizione, il Rapporto Italiani nel Mondo è dedicato ai temi della mobilità e del ritorno. Partendo dall’analisi di un’Italia sempre più fragile a causa della longevità e dello spopolamento dei suoi territori, il Rapporto tenta di capire se, nonostante la strutturalità della mobilità italiana del passato e di oggi, il ritorno abbia ancora un impatto importante dal punto di vista quantitativo e qualitativo.

Giunto alla trentaduesima edizione, il Rapporto Immigrazione riflette sulla libertà di scegliere se migrare o restare. Questo il tema dell’edizione 2023 della pubblicazione curata da Caritas Italiana e Fondazione Migrantes dedicata agli studi sull’immigrazione in Italia. Analisi statistiche, riflessioni qualitative, il mondo della ricerca e quello dell’incontro personale, la lettura del presente, un respiro spirituale con uno sguardo al futuro orientato al bene comune, al diritto a vivere in dignità e all’accesso allo sviluppo sostenibile, saranno i temi trattati nella conferenza.

Parteciperanno Mons. Franco Lovignana Vescovo di Aosta, Mons. Pierpaolo Felicolo Direttore generale Fondazione Migrantes, Delfina Licata curatrice Rapporto Italiani nel mondo, Andrea Gatto Responsabile Migrantes Diocesi di Aosta, Alessandro Celi Presidente Comitato scientifico Fondation Chanoux, Michela Ceccarelli Comitato scientifico Fondation Chanoux.

L’evento è organizzato da Diocesi di Aosta, Fondation Émile Chanoux, Fondazione Migrantes della Conferenza Episcopale Italiana, con il patrocinio della Regione Autonoma Valle d’Aosta.