Percorsi di San Bernardo

Mercoledì 21 giugno il primo cammino alle ore 15.00 da La Thuile al Piccolo San Bernardo

Il primo dei tre cammini sulle orme di san Bernardo è previsto mercoledì 21 giugno 2023 alle 15.00 presso la Chiesa parrocchiale di La Thuile da dove si partirà verso il colle del Piccolo san Bernardo dopo la celebrazione eucaristica.

L’arrivo al Colle (verso le 18.00 circa) segnerà un momento fortemente evocativo: la magia del solstizio d’estate al Cromlech del Piccolo San Bernardo, vissuta da un punto di osservazione astronomica privilegiato.

Dopo le 19, al calar del sole, dietro la sella di Lancebranlette un’ombra avanza e, nuvole permettendo, disegna all’interno del cerchio del Cromlech particolari contorni di grande impatto.

Il Cromlech, di epoca preromana è composto da 43 pietre di modeste dimensioni che formano un cerchio di 73 metri circa di diametro. Per spiegare il fenomeno sarà presente Guido Cossard, Presidente dell’Associazione Ricerche e Studi di Archeoastronomia Valdostana. Questi percorsi vogliono essere una possibilità di vivere le escursioni di  montagna in compagnia e attraverso la fede.