Le Comunità Energetiche in VdA

L'Ufficio per la pastorale sociale e del lavoro della diocesi di Aosta organizza un incontro di studio e di approfondimento sulle comunità energetiche, ad un anno dalla Settimana sociale dei cattolici di Taranto. Saranno trattati i fondamenti teologici, gli aspetti tecnici e di governance delle comunità energetiche.

LE COMUNITÀ ENERGETICHE IN VALLE D’AOSTA
UN IMPEGNO POSSIBILE PER LA NOSTRA CONVERSIONE ECOLOGICA?

Sabato 1° ottobre 2022 – Salone del Vescovado – Via Mons. de Sales, 3 – Aosta

L’Ufficio per la pastorale sociale e del lavoro della diocesi di Aosta organizza un incontro di studio e di approfondimento sulle comunità energetiche, ad un anno dalla Settimana sociale dei cattolici di Taranto. In quell’occasione, infatti, Mons. Filippo Santoro, presidente del Comitato scientifico delle Settimane sociali, aveva affidato a ciascun delegato il mandato di impegnarsi per contribuire alla transizione ecologica in ogni diocesi. Una delle piste di lavoro era proprio quella della promozione delle comunità energetiche, ma la normativa italiana non era ancora sufficientemente definita. Durante questo anno la normativa è stata implementata ed è perciò possibile iniziare a valutare, sulla base di maggiori elementi oggettivi, la fattibilità di costituire in ogni parrocchia una comunità energetica.
A tal fine, i relatori chiariranno quali sono i fondamenti teologici, gli aspetti tecnici e di governance delle comunità energetiche, e alla luce di quanto previsto nei progetti da finanziare con i fondi del PNRR, sarà possibile conoscere quali passi sta facendo la Regione Autonoma Valle d’Aosta per promuovere le comunità energetiche nel nostro territorio.

Ore 9.00 arrivi
Ore 9.15 saluto del Vescovo di Aosta, Mons. Franco Lovignana, e avvio dei lavori a cura dei delegati alla Settimana Sociale dei Cattolici di Taranto (ottobre 2021)
Ore 9.30 L’energia che rinnova la comunità: ecologia integrale e comunità energetiche
Prof. Pierpaolo Simonini – Facoltà teologica di Torino
Ore 10.00 L’inquadramento delle Comunità energetiche nella politica energetica nazionale
prof. Pippo Ranci – Professore di Politica economica Università Cattolica di Milano (in collegamento streaming)
Ore 10.15 Gli aspetti tecnici delle Comunità energetiche: come valorizzare l’autoconsumo elettrico
Ing. Andrea Galliani – Direzione Mercati Energia all’Ingrosso e Sostenibilità Ambientale – ARERA – Autorità di regolazione per energia reti e ambiente
Ore 10.45 La governance e la sostenibilità sociale delle Comunità energetiche
Ing. Daniele Domanin – Consigliere nazionale di Presidenza Confcooperative consumo e utenza
Ore 11.15 pausa
Ore 11.30 Il percorso della Regione Autonoma Valle d’Aosta verso le Comunità energetiche
Luigi Bertschy – Assessore Sviluppo economico, Formazione e Lavoro e Massimo Broccolato – dirigente della struttura Sviluppo energetico sostenibile
Ore 12.00 conclusioni

L’incontro verrà trasmesso in diretta streaming sul canale YouTube della diocesi di Aosta.