L’Angelus

L’Angelus è una preghiera della tradizione cattolica in ricordo del mistero dell’Incarnazione, del fatto cioè che Dio stesso si è fatto un uomo in carne ed ossa, come noi, nascendo da Maria. Se ci pensi, questo è un Mistero molto grande e così bello e importante! È una preghiera formata da tre brevi testi che raccontano l’annuncio dell’Arcangelo Gabriele, il "sì" di Maria che accetta di accogliere in sé il figlio di Dio e la nascita di Gesù.

I tre testi sono alternati con la recita dell’Ave Maria. Questa preghiera viene recitata tre volte al giorno, normalmente nelle nostre parrocchie alle 7, alle 11:30 e alle 19, momenti in cui viene suonata una campana (detta "campana dell’Angelus" o "campana dell’Ave Maria"). Adesso che lo sai, potrai fare attenzione al suono della campana dell’Angelus della tua chiesa!