Ho udito il suo lamento. In ascolto dei sofferenti

XXIV Convegno nazionale di Pastorale della Salute, Bari 11-18 maggio 2023

Nel Convegno di pastorale della salute organizzato dall’Ufficio Nazionale CEI per la pastorale della salute a Bari dall’11 al 18 maggio 2023 abbiamo ascoltato il lamento, le ferite e le domande che affiorano nel mondo della salute e abbiamo provato a tracciare criteri per potenziali risposte agli interrogativi che emergono da un ascolto fecondo.

Nel titolo risuona l’eco di espressioni bibliche che pongono Dio in ascolto del suo popolo e su quel modello gli operatori di pastorale della salute si mettono in ascolto del popolo a loro affidato: i sofferenti.

DON ISIDORO MERCURI GIOVINAZZO
sacerdote della nostra Diocesi, Presidente Nazionale AIPaS, e Direttore dell’Ufficio di Pastorale della Salute:

Anche quest’anno l’AIPaS è stata invitata dall’UNPS della CEI, ad intervenire al Convegno Nazionale, che si sta svolgendo a Bari: “Ho udito il suo lamento: in ascolto dei sofferenti”. Lunedì 15 maggio alle ore 15.00, abbiamo animato una “stanza” in presenza, garantendo il nostro contributo, quale riferimento spirituale, culturale e sinodale, per la Pastorale della Salute Italiana. Abbiamo offerto una analisi sulla cura corporale degli infermi, sul bisogno morale e spirituale di ciascuno, con un attento, sollecito e rispettoso accompagnamento fatto di ascolto, di partecipata restituzione e di preghiera. Il tema scelto per la nostra conferenza è stato: “In ascolto sinodale del sofferente, il sacramento dell’unzione degli infermi. Si tratta infatti di un segno efficace della grazia di Dio, che i sacerdoti dispensano ogni giorno a molte persone, per la salute e la salvezza dei più fragili. Abbiamo cercato di ragionare sulla sofferenza come luogo di apprendimento della speranza, sulla sofferenza “creativa” (una espressione coniata da San Giovanni Paolo II) e sulla lettura del rito in chiave di ascolto. Quest’anno la Stanza è stata affidata ai Frati Minori Cappuccini con una appassionata relazione di Padre Luca Casalicchio, Superiore del Convento Fm Cappuccini dell’Aquila, Bibliotecario Provinciale, Direttore resp. della Rivista Italia Francescana, Membro del Comitato di Redazione delle Edizioni Frate Indovino. Come ben sapete infatti, gli ordini religiosi fondati sul carisma del servizio verso i malati sono particolarmente legati alla storia dell’AIPAS: Frati Minori, Frati Minori Cappuccini, Fatebenefratelli e Ministri degli Infermi, ai quali si sono successivamente aggiunti sacerdoti diocesani, diaconi, membri di istituti maschili e femminili di vita consacrata e laici impegnati nel servizio di cura (operatori sanitari, volontari ecc…). Ogni anno, cerchiamo di alternare le loro voci intervenendo ai Convegni Nazionali CEI e ad altre iniziative di Pastorale della Salute in ogni Regione d’Italia. Il momento formativo più importante per la nostra Associazione è il Convegno Nazionale AIPaS di Assisi. Quest’anno si realizzerà nella Domus Pacis di Santa Maria degli Angeli, tra il 09 e il 12 di Ottobre. Ragioneremo sul brano biblico: “Nel silenzio, una brezza leggera: il sussurro della speranza” (1Re 19,12). Troverete tutti i riferimenti a queste iniziative sul sito internet www.aipasalute.it oppure consultando la rivista quadrimestrale dell’Associazione “Insieme per Servire”, ottimo strumento per curare una buona formazione permanente in pastorale della salute, curato con impegno dall’affezionato socio AIPaS, sacerdote camilliano, Padre Angelo Brusco. Auguro a ciascuno ogni bene nel Signore!

FOTOGRAFIE

REGISTRAZIONI VIDEO

Tutte le registrazioni delle conferenze sono reperibili sul canale youtube “CEI Pastorale della Salute