Giornata del Seminario

Domenica 10 dicembre 2023

Il 10 dicembre 2023, seconda domenica di Avvento, nella nostra diocesi ricorre la Giornata del Seminario. È un’occasione in cui viene chiesto ad ogni fedele di impegnarsi con la preghiera e con la proposta. Pregare il Padrone della messe perché mandi operai nella sua messe e sostenga il cammino del nostro seminarista Simone e il servizio dei suoi formatori e di tutti i sacerdoti che con tanta generosità servono la Chiesa valdostana. Proporre con delicatezza e coraggio ai ragazzi, soprattutto a quelli che si preparano alla Cresima, anche la prospettiva di dedicare la propria vita al servizio della Chiesa nel ministero sacerdotale. Tornare oggi a parlare esplicitamente ai ragazzi di vocazione sacerdotale come una possibilità da prendere in considerazione sia una cosa necessaria.

Il direttore del Seminario, don Giuliano Albertinelli, richiamando l’esperienza fatta dai discepoli di Emmaus (che accompagna quest’anno pastorale) nel sentire ardere il cuore mentre il Signore Gesù conversava con loro lungo il cammino, ci invita proprio a pregare «affinché questo fuoco possa ardere nel cuore di tanti giovani facendo nascere in loro il desiderio di donarsi totalmente al Signore nel sacerdozio, nella vita consacrata e nel diaconato».