Giovedì 15 giugno 2023

Festa di San Bernardo d’Aosta

Nel centenario della sua proclamazione a patrono degli alpinisti e degli abitanti della montagna

Solenne Concelebrazione Eucaristica giovedì 15 giugno 2023 alle 18.00 in Cattedrale presieduta da Mons. Vescovo, animata dalla Cappella Musicale “Sant’Anselmo di Aosta”. L’omelia sarà tenuta da Mgr Jean Pierre Voutaz, nuovo Prevosto del Gran San Bernardo.

La Santa Messa sarà preceduta dalla sfilata delle Guide alpine e dei Maestri di sci con ritrovo alle ore 17.15 nel giardino del vescovado (piazza San Francesco), eccezionalmente aperto al pubblico per l’occasione, dove rivolgeranno un indirizzo di saluto il Vescovo di Aosta, Mons. Franco Lovignana, il Presidente della Regione Autonoma Valle d’Aosta, Renzo Testolin, l’Assessore al Turismo, sport e commercio, Giulio Grosjacques, il Presidente dell’Unione Valdostana Guide d’Alta Montagna, Ezio Marlier, e il Presidente dell’Associazione Valdostana Maestri di Sci, Beppe Cuc.

Al termine dell’Eucaristia in Cattedrale, sarà inaugurata la mostra dedicata a San Bernardo.

Esposizione in Cattedrale “Saint Bernard. Un soleil sur la pointe des Alpes
dal 15 giugno al 15 ottobre 2023

Il percorso sarà allestito lungo le navate della Cattedrale (visita libera), mentre all’interno del Museo del Tesoro verrà proposto un approfondimento sul culto del santo in Valle d’Aosta e saranno allestite alcune opere significative provenienti da chiese e cappelle della Diocesi.

Alcune di queste sono state restaurate (altre lo saranno nel corso dell’anno) grazie al contributo dell’Amministrazione regionale.

Percorsi di San Bernardo

Sono stati individuati percorsi che collegano e valorizzano alcuni luoghi come chiese e cappelle, dedicati a San Bernardo che custodiscono altari, dipinti e statue del santo. I percorsi permettono di valorizzare insieme le dimensioni naturalistica e montana, culturale e religiosa.

Essi potranno essere praticati autonomamente.

Nel corso del 2023 sono stati inoltre individuati tre percorsi per i quali è previsto un accompagnamento:

Mercoledì 21 giugno 2023: La Thuile (Chiesa parrocchiale – Piccolo San Bernardo); ore 15.00 Santa Messa nella chiesa parrocchiale, salita al Piccolo San Bernardo; evento del tramonto a cura del Comune di La Thuile;

Mercoledì 19 luglio 2023: Roisan Chiesa parrocchiale-Cappella di Blavy-Cappella di Parléaz- ritorno;

Mercoledì 23 agosto 2023: Challand-Saint-Victor (Chiesa-Cappella di Tilly-ritorno).

Chiese aperte e San Bernardo

È stato predisposto un calendario di aperture di alcune chiese e cappelle dedicate o contenenti opere in relazione a San Bernardo in cui sarà possibile effettuare una visita accompagnata dai volontari di Chiese aperte (Cerellaz, Vens, Proussaz, Pelaud, Valgrisenche, Morgex, Bosses).

Catechismo

Il tema dell’Estate Ragazzi 2023 avrà la figura di San Bernardo e la montagna al centro della proposta ludico/spirituale. È stato inoltre predisposto un testo per ragazzi, redatto dalla dott.ssa Manuela Lucianaz su San Bernardo, la cui stampa sarà finanziata dall’Amministrazione regionale.

San Bernardo sui Quattromila valdostani

La Diocesi ha fatto realizzare quattro targhette commemorative che saranno collocate, ove possibile, in vetta ai principali Quattromila valdostani (Monte Bianco, Gran Paradiso, Cervino, Monte Rosa), a cura delle Guide alpine. L’evento è realizzato in collaborazione con l’Unione Valdostana Guide d’Alta Montagna e la Regione Autonoma Valle d’Aosta.

Mostra-Concorso di artigianato tipico legata alla Foire d’Été

Nell’ambito della 70a Mostra-Concorso dell’artigianato valdostano di tradizione, la Regione assegnerà 5 premi-acquisto ad altrettante sculture o rilievi raffiguranti San Bernardo d’Aosta e San Francesco d’Assisi (ricorrendo quest’anno la consegna dell’olio per la lampada di San Francesco da parte della Regione Autonoma Valle d’Aosta).

Incontro di riflessione sulla spiritualità della montagna
Martedì 8 agosto – ore 18.00 – Castello di Introd

Guideranno il pubblico all’approfondimento del tema don Paolo Papone, Parroco di Valtourneche e Breuil-Cervinia, e Hervé Barmasse, Guida alpina del Cervino. L’incontro è organizzato in collaborazione con la Fondation Grand-Paradis e la sede regionale RAI della Valle d’Aosta.

Giornata di Studio
Sabato 14 ottobre 2023 – ore 9.30 – Salone del Palazzo Vescovile di Aosta

Organizzata in collaborazione con l’Académie-Saint-Anselme, sarà dedicata all’approfondimento di alcune tematiche legate a San Bernardo, al suo legame con la Valle d’Aosta e alla diffusione del culto.