Ci ha lasciati don Luciano Danna

Nella serata di mercoledì 6 settembre 2023, alla vigilia del cinquantesimo anniversario di ordinazione sacerdotale, presso l’Ospedale Parini dove era ricoverato da oltre due mesi, ha concluso il pellegrinaggio terreno don Luciano Danna.

Nato a Champorcher il 25 novembre 1948, don Luciano, dopo un breve periodo in Seminario a Ivrea, ha proseguito gli studi in Seminario ad Aosta e frequentato la scuola teologica dei Canonici del Gran San Bernardo a Martigny e poi la FIST di Torino. Ordinato Sacerdote da Mons. Lari il 7 settembre 1973, iniziò il suo ministero come Assistente presso il Piccolo Seminario (1973-1976). Dal 1976 al 1980 ha diretto una cascina per il recupero e la riabilitazione di giovani dipendenti dalla droga, esprimendo un carisma di attenzione per le persone che vivono nel disagio e nella povertà che lo accompagnerà per tutta la sua vita. Nel 1980 viene nominato Parroco di Roisan, ministero che svolge fino al 1995. Nel frattempo è Assistente spirituale dell’AGESCI e Docente presso il Seminario. Nel 1991 viene nominato Cappellano dell’Ospedale regionale, servizio che svolge fino al 2009. Dal 1995 al 2006 è Parroco di Sant’Anselmo in Aosta. Nel 1999 viene nominato Assistente spirituale del Centro Volontari della Sofferenza e nel 2007 anche Consigliere spirituale del Gruppo Luce del Rinnovamento nello Spirito. Per un anno, dal 15 ottobre 2007, è Collaboratore pastorale della Parrocchia di Courmayeur. Dal 1° novembre 2009 al 1° ottobre 2018 è Amministratore parrocchiale delle Parrocchie di Bosses, Étroubles, Saint-Oyen e Saint-Rhémy. Dopo alcuni anni passati nella Comunità dei Silenziosi Operai della Croce presso il Santuario di Moncrivello (VC), don Luciano era rientrato in diocesi il 6 ottobre 2022 accolto presso il Refuge Père Laurent di Aosta.

La Santa Messa esequiale, presieduta dal Vescovo Franco Lovignana, è stata celebrata sabato 9 settembre 2023 alle ore 10.00 nella Cattedrale di Aosta, quindi la salma del caro don Luciano Danna è stata accompagnata nella chiesa parrocchiale di Champorcher dove è stata celebrata una Santa Messa alle ore 15.00 prima della sepoltura nel Cimitero locale.