Ci ha lasciati don Primo Quendoz

Già parroco di Roisan, Aymavilles e Porossan

Nella mattinata di lunedì 30 dicembre 2024, presso l’ospedale Parini di Aosta, dov’era appena stato accompagnato, è mancato don Primo Quendoz.

Nato a Gressan il 18 marzo 1934, don Primo Giuseppe è stato ordinato sacerdote da Mons. Maturino Blanchet omi il 28 giugno 1962. Iniziò subito il suo ministero come vicario parrocchiale di Roisan per poi esserne nominato parroco il 31 marzo 1968. Durante il suo servizio a Roisan fece ristrutturare la casa parrocchiale e dotò il campanile di tre nuove campane. Il 9 agosto 1980 è stato nominato parroco di Aymavilles, dove ha avviato la bella realtà della Casa Famiglia Saint-Léger con la collaborazione delle suore dell’Istituto Ravasco. Il 1° agosto 2001 si vide costretto a ritirarsi per motivi di salute. Recuperate le forze, l’8 ottobre 2002 ha ripreso il servizio pastorale in qualità di cappellano all’Istituto Don Bosco di Aosta. Il 1° ottobre 2005 ha ricevuto nuovamente la nomina di parroco di Roisan, che mantenne fino al 2009, e contemporaneamente di amministratore parrocchiale di Porossan. A seguito dell’aggravamento della salute, il 25 ottobre 2015 lasciò anche la parrocchia di Porossan per ritirarsi nella la sua abitazione di Gressan. Da poco più di un anno risiedeva al Priorato di Saint-Pierre dove ha goduto della cura del personale e della compagnia dei confratelli sacerdoti.

La Santa Messa esequiale, presieduta da Mons. Franco Lovignana, Vescovo di Aosta, è stata celebrata mercoledì 1° gennaio 2024 alle ore 14.30 nella chiesa parrocchiale di Gressan.

La salma di don Primo riposa nel cimitero di Gressan.

 

condividi su