come ogni anno di questi tempi eccomi qui a voi per mettervi a parte delle iniziative pensate per l’ottobre missionario. Quest’anno il tutto si incastona nel Grande Giubileo della Chiesa che stiamo vivendo ma anche nel “piccolo” Giubileo che ci accingiamo a vivere, quello del Centro Missionario Diocesano. Si! Era il 1975 quando il Vescovo Ovidio Lari nominava don Angelo Pellissier come primo direttore dell’erigendo Centro. Quanti volti, quanti progetti, quanta vita è passata!
Il tema della Giornata Missionaria Mondiale scelto da Papa Francesco per quest’anno è “Missionari di speranza tra le genti”. Esso vuole ricordarci – come d’altronde ogni messaggio – che siamo inviati non da soli, ma come Chiesa, radicati in una storia feconda e continuamente aperti alle sfide del presente e del futuro. Le celebrazioni e gli incontri di preghiera indicati nella locandina allegata sono occasioni preziose per rendere grazie, per crescere nella comunione e per riscoprire la bellezza di essere Chiesa in uscita.
Vi chiedo la cortesia di diffondere e sostenere con entusiasmo queste iniziative nelle vostre comunità, invitando i fedeli a partecipare numerosi. La vostra vicinanza sarà decisiva perché questo anniversario e questo tempo giubilare diventino per la nostra diocesi un segno di speranza, di fraternità e di rinnovato impegno missionario.
Affidiamo tutto alla protezione di Maria, Regina delle missioni, certi che il Signore continuerà a benedire il nostro cammino e a fare della nostra Chiesa una casa aperta al mondo.
Con fraterna gratitudine,
GianPaolo Gugliotta
