La Diocesi di Aosta alla Giornata Mondiale della Gioventù

Comunicato stampa 1°agosto 2023

Il servizio Catechesi, Pastorale Giovanile e Vocazionale della Diocesi di Aosta è presente in Portogallo per la 37.ma Giornata Mondiale della Gioventù.

I giovani pellegrini sono in viaggio verso il santuario di Nostra Signora di Fatima dopo aver vissuto l’accoglienza e l’ospitalità delle famiglie delle parrocchie di Mutosa, Monte e Pardelhas della Diocesi di Aveiro: “Stiamo partendo per Fatima dopo aver salutato con molta emozione e lacrime le nostre famiglie di accoglienza. Accolti con grande calore, affetto e cura. Giorni intensi e molto belli: camminate in laguna, momenti locali e feste diocesane”, come riportato da Ivana Debernardi Responsabile del servizio insieme a don Daniele Borbey. L’esperienza della prima settimana di gemellaggio si è conclusa domenica 30 luglio con la celebrazione eucaristica di “invio” svoltasi ad Aveiro alla presenza di 7000 giovani pellegrini ospitati dalle comunità portoghesi. Sul sito della diocesi di Aosta (www.diocesiaosta.it) è presente il video della celebrazione eucaristica nella quale, molto evocativo, appare l’arrivo in barca della croce della GMG e del Vescovo monsignor Antonio Manuel Molteiro Ramos.

L’arrivo a Fatima costituisce l’avvio della seconda fase del pellegrinaggio: l’incontro con i 5000 pellegrini del Piemonte e la partenza alla volta di Lisbona in un clima ancor più di incontro internazionale. Questa intensa fase di festa, di preghiere, di celebrazioni e di scambio confluirà nella veglia del 5 agosto e nella celebrazione eucaristica con il Santo Padre Francesco nel Parque Tejo alle ore 9.00 del 6 agosto.

In quella sede il Pontefice annuncerà il luogo della 38.ma Giornata Mondiale della Gioventù.

I pellegrini della Diocesi di Aosta faranno rientro nella serata del 7 agosto.

Ad attenderli sarà presente il Vescovo Monsignor Franco Lovignana.

• Si allegano fotografie dei giovani pellegrini.
  • Si allega il pronunciamento e foto di Mons. Giuseppe Baturi, arcivescovo di Cagliari e Segretario Generale della Cei al momento dell’inaugurazione di Casa Italia a Lisbona il 30 luglio.
  • Testo completo dell’omelia di Mons. Giuseppe Baturi.

Vanna Balducci
Direttore Ufficio Cultura e Comunicazioni Sociali Diocesi di Aosta