Durante la scorsa notte è tornato alla Casa del Padre padre Palmiro Delalio, Missionario Oblato di Maria Immacolata voce e volto noti alla comunità valdostana.
Nato a Pedergnaga-Oriano (BS) il 16 marzo 1938, ordinato sacerdote a San Giorgio Canavese (TO) il 7 ottobre 1962, dopo i lunghi anni passati in Seminario (1948/1962), Padre Palmiro accoglie con gioia l’invio in missione per l’annuncio della Parola tra le genti del Laos (1963/1973), in particolare rivolgendo la propria attenzione al mondo buddista, mettendosi al servizio nel portare la Parola attraverso l’insegnamento, l’amicizia e il dialogo. Ma con la caduta di Saigon e l’avvento del regime comunista, tutti i missionari sono costretti a lasciare il Laos; dal 1973 al 2008 rientrato in Italia, l’impegno di Padre Palmiro è verso la predicazione delle “Missioni popolari” con un centinaio di missioni in tutto il Paese. Dal 2008 al 2015 è Cappellano al Santuario di Lourdes: un’esperienza di Parola pregata, e attraverso la televisione, di preghiera condivisa.
Dal 2015 è Superiore della Comunità OMI che opera nella Parrocchia di Maria Immacolata ad Aosta e, dal 2016 Viceparroco e confessore della comunità delle monache Carmelitane del Monastero di Quart e della comunità del Convento della Congregazione delle Suore di San Giuseppe di Aosta.
Il santo rosario per Padre Palmiro sarà recitato giovedì 25 giugno alle ore 17.30 e alle ore 20.30 si terrà la Veglia di Preghiera nella Chiesa Santuario di Maria Immacolata.
I funerali di Padre Palmiro si celebreranno nella parrocchia dell’Immacolata venerdì 26 giugno 2026 alle ore 10.00 presieduti da Monsignor Franco Lovignana Vescovo di Aosta, alla presenza di Padre Javier Montero Infantes Omi, Superiore Provinciale della Provincia Mediterranea dei Missionari Oblati di Maria Immacolata.
La salma del caro padre Palmiro sarà tumulata nella cappella dei sacerdoti presso il cimitero di Aosta.