Santità,
riuniti stasera nella nostra Cattedrale per celebrare la ‘Messa per il Papa’, abbiamo pregato per Lei. Abbiamo chiesto al Signore di concederLe forza e salute e di ricolmarLa con i doni del suo Spirito perché possa compiere con gioia e fecondità apostolica la sua missione ecclesiale di principio e fondamento visibile dell’unità nella fede e della comunione nella carità.
Santità, ci riempirebbe di gioia se Lei volesse accogliere l’invito a visitare la nostra piccola Diocesi e ancor più se decidesse di trascorrervi qualche giorno di riposo e di preghiera immerso nella natura alpina. È ancora vivissima in noi tutti la memoria dei suoi Predecessori, San Giovanni Paolo II e Benedetto XVI, che hanno visitato la Diocesi rispettivamente nel 1986 e nel 2009 e che qui hanno soggiornato per brevi periodi di distensione.
Santità, grazie per aver accolto la chiamata del Signore e aver accettato di mettersi al suo servizio attraverso il delicato e gravoso ministero petrino. Grazie fin d’ora per quanto fa e farà per il Popolo santo di Dio.
Noi continueremo ad accompagnarLa con la nostra preghiera e la nostra filiale devozione.
[Lettera di Mons. Vescovo al Santo Padre Leone XIV, sottoscritta dai presenti in Cattedrale per la Messa per il Papa il 12 maggio 2025]