San Bernardo d’Aosta

Il 2023 segna il centenario della proclamazione di san Bernardo d’Aosta da parte di Pio XI a patrono degli abitanti delle Alpi e degli alpinisti. L’anniversario si lega idealmente al millenario della sua nascita e al novecentesimo anniversario della sua canonizzazione.

 Solenne Concelebrazione Eucaristica giovedì 15 giugno 2023 alle 18.00 in Cattedrale.

La Diocesi di Aosta, l’Unione Valdostana Guide di Alta Montagna e l’Associazione Valdostana Maestri di Sci danno l’avvio delle celebrazioni il 15 giugno con una solenne Concelebrazione Eucaristica in Cattedrale alle ore 18.00, presieduta dal Vescovo di Aosta e animata dalla Cappella Musicale “Sant’Anselmo di Aosta”.

L’omelia è stata tenuta da Mgr Jean-Pierre Voutaz, nuovo Prevosto del Gran San Bernardo. La Santa Messa è stata preceduta dalla sfilata delle Guide alpine e dei Maestri di sci con ritrovo alle ore 17.15 nel giardino del Vescovado dove sono stati rivolti indirizzi di saluto da parte del Vescovo di Aosta Monsignor Franco Lovignana, del Presidente della Regione Autonoma Valle d’Aosta Renzo Testolin, l’Assessore al turismo, sport e commercio Guido Grosjacques, del Presidente dell’Unione Valdostana Guide di Alta Montagna Ezio Marlier e del Presidente dell’Associazione Valdostana Maestri di Sci Beppe Cuc.

 

Esposizione in Cattedrale “Saint Bernard. Un soleil sur la pointe des Alpes

Al termine della celebrazione eucaristica in Cattedrale, sarà inaugurata la mostra dedicata a San Bernardo dal titolo “Saint Bernard: un soleil sur la pointe des Alpes” (15 giugno-15 ottobre 2023).

Il percorso sarà allestito lungo le navate della Cattedrale (visita libera), mentre all’interno del Museo del Tesoro verrà proposto un approfondimento sul culto del santo in Valle d’Aosta e saranno allestite alcune opere significative provenienti da chiese e cappelle della Diocesi. Alcune di queste sono state restaurate (altre lo saranno nel corso dell’anno) grazie al contributo dell’Amministrazione regionale.

A questo link è possibile guardare il servizio del Telegiornale Regionale della Valle d’Aosta Festa di San Bernardo, patrono dei montanari (rainews.it)

 

San Bernardo sui Quattromila valdostani

La Diocesi, in collaborazione con la Regione Autonoma Valle d’Aosta, ha fatto realizzare quattro targhe commemorative che verranno collocate a cura delle Guide alpine, sulle vette più alte e simboliche della Valle d’Aosta: Monte Bianco, Monte Rosa, Gran Paradiso, Cervino.

Le targhe, assieme a quattro bandiere, verranno consegnate dal Vescovo di Aosta durante la celebrazione del 15 giugno.

 

Percorsi di San Bernardo

Accanto alla celebrazione sono stati individuati percorsi che collegano e valorizzano alcuni luoghi come chiese e cappelle, dedicati a San Bernardo che custodiscono altari, dipinti e statue del santo. I percorsi permettono di valorizzare insieme le dimensioni naturalistica e montana, culturale e religiosa. Essi potranno essere praticati autonomamente. Nel corso del 2023 sono stati inoltre individuati tre percorsi per i quali è previsto un accompagnamento:

  • Mercoledì 21 giugno 2023 ore 15.00: percorso dalla Chiesa parrocchiale di La Thuile con salita al Piccolo San Bernardo;
    ore 15.00 Santa Messa nella chiesa parrocchiale, salita al Piccolo San Bernardo;
    L’arrivo al Colle (verso le 18.00 circa) segnerà un momento fortemente evocativo: la magia del solstizio d’estate al Cromlech del Piccolo San Bernardo, vissuta da un punto di osservazione astronomica privilegiato. Dopo le 19, al calar del sole, dietro la sella di Lancebranlette un’ombra avanza e, nuvole permettendo, disegna all’interno del cerchio del Cromlech particolari contorni di grande impatto.Il Cromlech, di epoca preromana ed è composto da 43 pietre di modeste dimensioni che formano un cerchio di 73 metri circa di diametro. Per spiegare il fenomeno sarà presente Guido Cossard, Presidente dell’Associazione Ricerche e Studi di Archeoastronomia Valdostana. Questi percorsi vogliono essere una possibilità di vivere le escursioni di  montagna in compagnia e attraverso la fede.
  • Mercoledì 19 luglio 2023 ore 10.00: percorso dalla Chiesa parrocchiale di Roisan verso le cappelle di Blavy e di Parléaz e ritorno;
  • Mercoledì 23 agosto 2023 ore 15.00: percorso dalla Chiesa parrocchiale di Challand-Saint-Victor alla cappella di Tilly e ritorno.

E’ possibile scaricare QUI il fascicoletto contenente tutti gli itinerari per escursionisti con tutti i dettagli.

 

Chiese aperte e San Bernardo

È stato predisposto un calendario di aperture di alcune chiese e cappelle dedicate o contenenti opere in relazione a San Bernardo in cui sarà possibile effettuare una visita accompagnata dai volontari di Chiese aperte:

La Salle, Cappella di Cheverel
Martedì 18 luglio e martedì 8 agosto, h. 15.00 – 16.30

Avise, Cappella di Cerellaz e Saint-Nicolas, Cappella di Vens
Venerdì 21 luglio e venerdì 11 agosto 2023, h. 16.00
Il ritrovo è previsto alle 16 a Cerellaz, da dove partirà la visita guidata e da li si proseguirà per Vens.

Rhêmes-Saint-Georges, Cappella di Proussaz
Sabato 29 luglio 2023, h. 15.00 – 18.00

Rhêmes-Notre-Dame, Chiesa parrocchiale
Venerdì 11 agosto 2023, h. 15.00 – 18.00

 

Catechismo

Il tema dell’Estate Ragazzi 2023 avrà la figura di San Bernardo e la montagna al centro della proposta ludico/spirituale.

È stato inoltre predisposto un testo per ragazzi, redatto dalla dott.ssa Manuela Lucianaz su San Bernardo, la cui stampa sarà finanziata dall’Amministrazione regionale.

 

Incontro di riflessione sulla spiritualità della montagna

Martedì 8 agosto 2023 alle ore 18.00, presso il Castello di Introd, guideranno il pubblico all’approfondimento del tema don Paolo Papone, Parroco di Valtournenche e Breuil-Cervinia, e Hervé Barmasse, Guida alpina del Cervino. L’incontro è organizzato in collaborazione con la Fondation Grand-Paradis e la sede regionale RAI della Valle d’Aosta.

 

Giornata di Studio

Sabato 14 ottobre 2023 alle ore 9.30, nel Salone del Palazzo Vescovile di Aosta, è prevista una giornata di studio organizzata in collaborazione con l’Académie-Saint-Anselme, dedicata all’approfondimento di alcune tematiche legate a San Bernardo, al suo legame con la Valle d’Aosta e alla diffusione del culto.

condividi su