Percorso di formazione sociale e politica

il Percorso propone una formazione indirizzata ad essere cristiani e cittadini consapevoli e attivi, costruttori di legami sociali e di comunità aperte e solidali. Si affronteranno tematiche di carattere sociale e politico, alla luce della Parola di Dio e del magistero a partire dal Concilio Vaticano II e dalla dottrina sociale della Chiesa.

L’obiettivo: il Percorso propone una formazione indirizzata ad essere cristiani e cittadini consapevoli e attivi, costruttori creativi di legami sociali e di comunità aperte e solidali. Un percorso "integrale", in cui la scoperta e la conoscenza delle dinamiche e delle relazioni sociali e politiche viene accompagnata con una ricerca di crescita personale e una maturità di fede.

I destinatari: giovani e adulti delle parrocchie e delle associazioni, movimenti e gruppi della diocesi dai 20 ai 35 anni; giovani e adulti interessati ad una maggiore consapevolezza della dimensione sociale e politica della propria vita e della propria fede; persone che intendono prepararsi per un eventuale servizio alla comunità o che intendono approfondire le motivazioni e le modalità del servizio già offerto.

I contenuti: si affronteranno tematiche di carattere sociale e politico, con approfondimenti alla luce della Parola di Dio e del magistero a partire dal Concilio Vaticano II e dalla dottrina sociale della Chiesa; verrà proposta la conoscenza di testimoni dei nostri tempi e l’incontro con esperienze e realtà di impegno anche in altre diocesi.

Le modalità di svolgimento: il Percorso inizierà a novembre 2016 e terminerà a giugno 2017; al termine del primo anno verrà proposta la partecipazione ad un secondo anno di approfondimento. Il Percorso alternerà momenti di ascolto e di confronto con esperti, lavori di gruppo e laboratori; sono previsti momenti di riflessione e di preghiera con ritiri o lectio; la conoscenza di testimoni e di esperienze verrà effettuata anche al di fuori della Valle d’Aosta. Durante il percorso verranno utilizzati anche vari social.

L’impegno richiesto: il Percorso è un cammino e non una serie di conferenze, pertanto viene richiesta una presenza continua e non saltuaria; sono previsti un incontro al mese alternando sabato mattina (ore 9-13) o l’intera domenica; ai partecipanti è richiesta una quota d’iscrizione di € 60,00 per gli studenti o i disoccupati ed € 110,00 per i lavoratori; nella quota di partecipazione sono compresi i pasti degli incontri domenicali e i viaggi fuori Valle per conoscere esperienze e realtà d’impegno.

L’équipe di guida: il Percorso sarà guidato da un’équipe che si occuperà degli aspetti organizzativi ed animativi dei vari momenti, nonché di ascoltare e accompagnare i corsisti durante tutto il periodo.

Nei primi giorni di settembre sarà messo a disposizione il programma calendario e le note tecniche per le iscrizioni.

Per eventuali informazioni e/o comunicazioni si può contattare il coordinatore del Percorso sig. Liffredo Massimo al 328 4970208
oppure scrivere a percorsoiopartecipo@diocesiaosta.it

Un auspicio finale: cercare tutti un giovane o un adulto che possa partecipare al Percorso in modo che l’opportunità offerta ad alcuni possa diventare una possibilità per tutta la diocesi.