Ci ha lasciati don Virgilio Ferronato sdb

All’alba del 6 dicembre, pochi giorni prima di compiere 91 anni, presso l’Istituto don Bosco di Châtillon, ha concluso il suo pellegrinaggio terreno il salesiano don Virgilio Ferronato. Nato a San Zenone degli Ezzelini (TV) il 15 dicembre 1932, è ordinato sacerdote il 25 marzo 1961. Ha ricoperto l’incarico di segretario dell’Istituto don Bosco di Châtillon. Nominato vicario parrocchiale a Pontey dal 21 novembre 1997 al 10 aprile 2011. Dall’11 aprile 2011 al 31 agosto 2020 è amministratore parrocchiale di Châtillon e Pontey.

Scriveva di lui sul Corriere della Valle Matteo Russo: «Don Virgilio Ferronato. Una persona gentile, silenziosa, intelligente, ironica, severa: ha creduto in noi come Oratorio ‘Sèn Martin’ fin da subito e ci ha sostenuto senza avere dubbi; i suoi saluti sempre sorridenti prima di entrare in chiesa e quando lo si incontrava in mezzo al paese; i suoi sguardi quando rimproverava il chierichetto di turno (tipo il sottoscritto) senza dare nell’occhio, con un semplice segno o con un sussurro; sempre con la battuta pronta! Essendo don Virgilio un salesiano della Casa di Châtillon, la frase di saluto non poteva che essere di Don Bosco, e sembra tagliata e cucita addosso al nostro don Ferronato ossia “Fare il bene senza comparire. La violetta sta nascosta ma si conosce e si trova grazie al suo profumo”».

La Santa Messa esequiale è stata celebrata giovedì 7 dicembre 2023 nella Chiesa parrocchiale di Châtillon.

La salma del caro don virgilio riposa nella Cappella dei Salesiani presso il cimitero di Châtillon.