Ci ha lasciati don Massimino Lézin

Don Massimino Lézin si è addormentato nella pace del Signore alle prime ore del 22 ottobre 2022, memoria liturgica di San Giovanni Paolo II, presso il Refuge Père Laurent di Aosta. Parroco di Brusson per 34 anni e per 12 anni Cappellano della Casa di Riposo J.B. Festaz.

Massimiliano, da sempre chiamato Massimino, era nato il 18 marzo 1934 a Pontey, dove, sotto la guida del Parroco del Lorenzo Henriod, maturò la vocazione che lo condusse in Seminario. Venne ordinato sacerdote da Mons. Maturino Blanchet il 25 giugno 1961 e celebrò la prima Messa nel suo paese il 29 giugno seguente, portando un po’ di consolazione alla comunità sconvolta dalla morte improvvisa, proprio la sera precedente, dell’amato parroco Henriod. Iniziò il ministero a Valtournenche come Vicario parrocchiale dal 1° luglio 1961 fino a quando venne nominato Parroco di Brusson il 1° maggio 1968. Nei 34 anni ci cura pastorale di questa comunità, don Massimino impegna le sue energie nell’edificazione spirituale dei bambini, con il catechismo, e degli adulti, con le missioni. Accoglie gli anziani soli e ammalati in casa parrocchiale, assicurando loro l’assistenza necessaria con il valido aiuto delle sorelle Carla e Joséphine Gaod. Riconoscendo il valore dei mezzi di comunicazione sociale, organizza la trasmissione via radio della S. Messa per raggiungere i parrocchiani impossibilitati ad andare in chiesa. Svolge alcuni interventi di restauro della chiesa parrocchiale, delle cappelle e fa costruire una nuova cappella per il crescente villaggio di Vollon. A causa di gravi motivi di salute il 27 gennaio 2002 lascia la Parrocchia e si trasferisce ad Aosta, dove gli viene affidato l’incarico meno gravoso di Cappellano della Casa di Riposo J.B. Festaz, servizio che lodevolmente esercita dal 1° febbraio 2002 fino al 31 dicembre 2014. Dall’8 febbraio 2015 risiedeva presso il Refuge Père Laurent di Aosta.

La Santa Messa esequiale, presieduta da Mons. Franco Lovignana, è stata celebrata nella chiesa parrocchiale di Pontey il 24 ottobre 2022 e la salma di don Massimino attende la risurrezione dei morti nella tomba di famiglia nel cimitero di Pontey.