Ci ha lasciati don Luigi Incoletti

Parroco di Gaby dal 1956 al 1994

Nella serata del 10 aprile 2023, Lunedì dell’angelo, presso il Priorato di Saint-Pierre, ha concluso il pellegrinaggio terreno don Italo Luigi Incoletti, già Parroco di Gaby.

Don Luigi era nato a Cologna Veneta (VR), paese d’origine dei suoi genitori, il 5 aprile 1926, era il Lunedì dell’angelo. È stato ordinato sacerdote il 24 giugno 1951 nella cappella del Seminario Maggiore di Aosta dal Vescovo Maturino Blanchet omi. Iniziò il suo ministero come Vicario parrocchiale ad Antey-Saint-André (ottobre 1951 – marzo 1952), a Lillianes (marzo 1952 – luglio 1954) e a Courmayeur (luglio 1954 – agosto 1956). Il 24 agosto 1956 venne nominato Parroco di Gaby. Tra il mese di marzo e il mese di maggio 1990 fu anche Amministratore parrocchiale di Gressoney-La-Trinité. Il 1° aprile 1994 il Vescovo Ovidio Lari accolse le sue dimissioni per problemi di salute che lo costrinsero, nel successivo mese di agosto, a ritirarsi presso il Priorato di Saint-Pierre. In questi lunghi anni di quiescenza, pur impedito nella deambulazione, ha conservato uno spirito brillante, ha coltivato le relazioni con i confratelli e con le persone che frequentavano la casa e ha dimostrato fedeltà al ministero partecipando, finché ha potuto, agli uffici liturgici, accompagnato amorevolmente dal personale del Priorato. Di lui ricordiamo la passione per la musica classica e la fotografia.

La Santa Messa esequiale è stata celebrata dal Vescovo Franco Lovignana nella Cattedrale di Aosta mercoledì 12 aprile 2023 alle ore 15.00. Quindi la salma del caro don Luigi è stata accompagnata al cimitero di Aosta per essere tumulata nella cappella dei sacerdoti.

Omelia al funerale di don Luigi Incoletti