La preghiera con i bambini

Il Servizio diocesano per la catechesi e la pastorale giovanile e vocazionale propone per ogni domenica una specifica attività a tema da svolgere in famiglia con i bambini e i ragazzi attraverso pratici sussidi.

Domenica di Pentecoste

Domenica dell'Ascensione

6^ Domenica di Pasqua

5^ Domenica di Pasqua

4^ Domenica di Pasqua

3^ Domenica di Pasqua

2^ Domenica di Pasqua

Il Santo Rosario

In questo tempo di particolare restrizione, il Servizio diocesano per la catechesi, la pastorale giovanile e le vocazioni propone un'attività da svolgere con i più piccoli per riscoprire la preghiera del Rosario. Di seguito trovate le schede da stampare per svolgere il lavoro con i bambini e pregare insieme a loro.

L'iniziativa nasce dall'invito del nostro Vescovo: «Vi invito, cari fratelli e sorelle, a creare una rete spirituale di preghiera che unisca tutta la Diocesi. Vi chiedo di unirvi a me ogni sera, da soli o in famiglia, nella recita del Santo Rosario per meditare i misteri della vita di Cristo e della Vergine Maria e per chiedere l'intercessione di Maria Santissima, Regina della Valle d'Aosta, perché il Signore onnipotente e misericordioso ci liberi da questo male, conforti le persone colpite dal virus, quelle che sono isolate per la quarantena e coloro che sono più soli e vulnerabili, e sostenga i Medici, gli Operatori sanitari, le Autorità e quanti lavorano alacremente per combattere in tutte le maniere il contagio. Propongo come orario comune quello delle ore 21.00, ma ognuno farà come è meglio per la propria famiglia» (Lettera del 10 marzo 2020).

L'Angelus

L'Angelus è una preghiera della tradizione cattolica in ricordo del mistero dell'Incarnazione, del fatto cioè che Dio stesso si è fatto un uomo in carne ed ossa, come noi, nascendo da Maria. Se ci pensi, questo è un Mistero molto grande e così bello e importante! È una preghiera formata da tre brevi testi che raccontano l'annuncio dell'Arcangelo Gabriele, il "sì" di Maria che accetta di accogliere in sé il figlio di Dio e la nascita di Gesù.

I tre testi sono alternati con la recita dell'Ave Maria. Questa preghiera viene recitata tre volte al giorno, normalmente nelle nostre parrocchie alle 7, alle 11:30 e alle 19, momenti in cui viene suonata una campana (detta "campana dell'Angelus" o "campana dell'Ave Maria"). Adesso che lo sai, potrai fare attenzione al suono della campana dell'Angelus della tua chiesa!