Conferenza Episcopale Piemonte e Valle d'Aosta

Ultima riunione dei Vescovi della C.E.P.

Sintesi a cura di S.E. Mons. Franco Lovignana, Segretario C.E.P.

La Conferenza Episcopale Regionale si è riunita a Susa nei giorni 18 e 19 settembre 2018. Tutti i Vescovi erano presenti. Sono stati accolti Mons. Marco Prastaro, Vescovo eletto di Asti e Mons. Roberto Farinella, Vescovo eletto di Biella, non presente per motivi di salute. Il Presidente, Mons. Cesare Nosiglia, a nome dell'intera Assemblea, ha rivolto una parola di ringraziamento a Mons. Gabriele Mana e a Mons. Francesco Ravinale, fino ad ora Vescovi di Biella e di Asti.

Il tema principale della riunione viene affrontato a partire da una relazione di Mons. Bodo che fa il punto sul futuro dei seminari. I Vescovi, sentiti i superiori dei seminari, ritengono che la riflessione circa l'istituzione di due seminari interdiocesani abbia ancora bisogno di maturare e decidono che per il momento la situazione dei seminari e degli istituti teologici rimane invariata.

I Vescovi hanno incontrato alcuni Rappresentanti della CISM e dell'USMI e in particolare i loro Presidenti, Madre Giovanna Sartori e don Enrico Stasi che hanno presentato la situazione della vita religiosa in Piemonte e Valle d'Aosta, soffermandosi su alcune problematiche che vanno affrontate congiuntamente dalle Congregazioni religiose e dalle Diocesi (ad es. esclaustrazioni, alienazione di beni). Viene presentato ai Vescovi il testo rinnovato del Regolamento della Commissione mista regionale per la vita consacrata. Dopo il suo esame l'Assemblea provvederà ad approvarlo.

I Vescovi hanno poi approvato all'unanimità il testo recante Disposizioni disciplinari circa le cosiddette "Messe di guarigione" e il Messaggio in occasione della Giornata mondiale della salute mentale (10 ottobre 2018). Hanno espresso parere favorevole all'introduzione della Causa di Canonizzazione di Emilio Giaccone, laico consacrato della diocesi di Susa. Hanno approvato la proposta di ripartizione tra i due Tribunali ecclesiastici (l'interdiocesano piemontese e il diocesano di Alessandria) delle somme stanziate dalla CEI in favore della Regione Ecclesiastica Piemonte per i processi riguardanti le nullità matrimoniali. Hanno conferito a Mons. Prastaro le deleghe per la Caritas e la Pastorale dei Migranti e a Mons. Farinella quelle per l'Apostolato dei laici e per Sovvenire. Hanno designato il dottor Gustavo Giordana, economo della diocesi di Saluzzo, e don Renzo Cozzi, direttore dell'ufficio amministrativo della diocesi di Novara per il gruppo nazionale di economi e soggetti investiti di responsabilità amministrative che sarà ricostituito presso la Segreteria generale della CEI.

Mons. Brunetti ha relazionato circa la situazione dell'UNITALSI regionale. Mons. Sacchi ha interrogato l'Assemblea sull'opportunità di essere presenti al Salone del Libro di Torino nell'edizione 2019; i Vescovi si sono espressi favorevolmente, chiedendo però di conoscere prima condizioni e costi. Mons. Olivero ha relazionato sull'attività dell'ufficio e della consulta regionale per i Beni culturali.

Al termine dei lavori è stato predisposto il calendario delle attività CEP per il nuovo anno 2019.

Il Signore è vicino a chi ha il cuore ferito

Nota pastorale della C.E.P. su 'Amoris laetitia'

Il 16 gennaio 2018 è stata pubblicata una nota pastorale della Conferenza Episcopale Piemonte e Valle d'Aosta dal titolo "Il Signore è vicino a chi ha il cuore ferito. Accompagnare, discernere, integrare", per dare attuazione all'Esortazione post-sinodale Amoris laetitia. Il testo è disponibile in calce alla pagina.

Copertina della Nota pastorale della CEP

Una Chiesa madre - Iniziazione cristiana dei bambini

Il 13 gennaio 2013 è stata pubblicata una nota pastorale della Conferenza Episcopale Piemonte e Valle d'Aosta dedicata all'Iniziazione cristiana dei bambini dal titolo "Una Chiesa madre". Il testo è disponibile in calce alla pagina.

Copertina della Nota pastorale della CEP

• Una Chiesa madre

Selezionando questo collegamento è possibile scaricare il testo della nota della Conferenza Episcopale Piemontese sull'Iniziazione Cristiana dei bambini Download(118,25 KByte)

Gli Ecc.mi membri della C.E.P.

S.E. Mons. Cesare NOSIGLIA, Arcivescovo di Torino - Presidente
S.E. Mons. Marco ARNOLFO, Arcivescovo di Vercelli - Vice Presidente