Conferenza Episcopale Piemonte e Valle d'Aosta

Gli Ecc.mi membri della C.E.P.

S.E. Mons. Cesare NOSIGLIA, Arcivescovo di Torino e Amm. ap. di Susa - Presidente
S.E. Mons. Marco ARNOLFO, Arcivescovo di Vercelli - Vice Presidente
S.E. Mons. Franco LOVIGNANA, Vescovo di Aosta - Segretario

S.E. Mons. Franco Giulio BRAMBILLA, Vescovo di Novara
S.E. Mons. Edoardo Aldo CERRATO, Vescovo di Ivrea
S.E. Mons. Guido GALLESE, Vescovo di Alessandria
S.E. Mons. Piero DELBOSCO, Vescovo di Cuneo e Fossano
S.E. Mons. Marco BRUNETTI, Vescovo di Alba
S.E. Mons. Cristiano BODO, Vescovo di Saluzzo
S.E. Mons. Derio OLIVERO, Vescovo di Pinerolo
S.E. Mons. Gianni SACCHI, Vescovo di Casale Monferrato
S.E. Mons. Egidio MIRAGOLI, Vescovo di Mondovì
S.E. Mons. Luigi TESTORE, Vescovo di Acqui
S.E. Mons. Roberto FARINELLA, Vescovo di Biella
S.E. Mons. Marco PRASTARO, Vescovo di Asti

(da sx davanti) gli ecc.mi Vescovi Farinella, Olivero, Catella (emerito di Casale in visita), Miragoli, Prastaro, Brunetti; (da sx dietro) gli ecc.mi Vescovi Lovignana, Brambilla, Sacchi, Nosiglia, Cerrato, Bodo, Testore, Delbosco, Arnolfo

Ultima riunione dei Vescovi della C.E.P.

Comunicato del 22/09/2021 a cura di S.E. Mons. Gianni Sacchi, Vescovo di Casale M.to e Delegato alle Comunicazioni sociali

La Conferenza Episcopale Piemonte e Valle d'Aosta si è riunita a Pianezza lo scorso 15 settembre affrontando i seguenti argomenti:

• Il primo tema trattato riguarda il cammino sinodale che la Chiesa italiana, attraverso le singole diocesi, dovrà avviare nei prossimi mesi.
Dopo aver ricevuto il documento preparatorio per il Sinodo dei Vescovi (2021 - 2023), il Consiglio Permanente della CEI fornirà a breve le linee guida per le nostre diocesi.

• Altro punto all'ordine del giorno è quello della stesura di una Nota della CEP a partire dal motu proprio TRADITIONIS CUSTODES del 16 luglio 2021.
I Vescovi di Piemonte e Valle d'Aosta hanno concordemente deciso di redigere un documento con criteri e scelte pratiche comuni per ottemperare a quanto stabilito dal Santo Padre (allegato A). Questa nota è approvata e accolta da tutte le diocesi della nostra Regione Ecclesiastica.

• L'attenzione dei Vescovi è stata poi rivolta alla presentazione di una proposta di formazione on-line sulla nuova edizione del Messale Romano a cura dell'Ufficio liturgico regionale.
Con l'ultima edizione del Messale Romano, si ha l'occasione per proporre un corso on-line di formazione ministeriale interdiocesana, svolto a livello professionale con i docenti locali.
Il corso interesserà i presbiteri, i diaconi, i lettori, gli accoliti, i ministri straordinari, i cantori/musici e i catechisti.
Si alterneranno videoconferenze a livello interdiocesano e laboratori in ciascuna diocesi.

• Si è affrontata anche la questione delle vaccinazioni sulla quale i Vescovi hanno manifestato la piena adesione al Messaggio del Santo Padre del 18 agosto 2021 ai popoli dell'America Latina, dove ha ricordato che: "vaccinarsi, con vaccini autorizzati dalle autorità competenti, è un atto di amore. E contribuire a far sì che la maggior parte della gente si vaccini è un atto di amore. Amore per sé stessi, amore per familiari e amici, amore per tutti i popoli".
I Vescovi di Piemonte e Valle d'Aosta fanno propria anche la Nota pastorale della CEI dell'8 settembre 2021 dove si dice chiaramente che: "La cura delle relazioni chiede di incentivare il più possibile l'accesso alla vaccinazione dei ministri straordinari della Comunione Eucaristica; di quanti sono coinvolti in attività caritative; dei catechisti; degli educatori; dei volontari nelle attività ricreative; dei coristi e dei cantori".

• Nell'ultimo argomento trattato, i Vescovi hanno apprezzato e condiviso il comunicato della Consulta regionale della pastorale della salute sul dibattito in corso in merito all'eutanasia e al suicidio assistito. (Allegato B)

Il Signore è vicino a chi ha il cuore ferito

Nota pastorale della C.E.P. su 'Amoris laetitia'

Il 16 gennaio 2018 è stata pubblicata una nota pastorale della Conferenza Episcopale Piemonte e Valle d'Aosta dal titolo "Il Signore è vicino a chi ha il cuore ferito. Accompagnare, discernere, integrare", per dare attuazione all'Esortazione post-sinodale Amoris laetitia. Il testo è disponibile in calce alla pagina.

Copertina della Nota pastorale della CEP

Una Chiesa madre - Iniziazione cristiana dei bambini

Il 13 gennaio 2013 è stata pubblicata una nota pastorale della Conferenza Episcopale Piemonte e Valle d'Aosta dedicata all'Iniziazione cristiana dei bambini dal titolo "Una Chiesa madre". Il testo è disponibile in calce alla pagina.

Copertina della Nota pastorale della CEP

• Una Chiesa madre

Selezionando questo collegamento è possibile scaricare il testo della nota della Conferenza Episcopale Piemontese sull'Iniziazione Cristiana dei bambini Download(118,25 KByte)