Centro Diocesano Vocazioni

Responsabile: Don Diego Cuaz
tel: 349 5187031

MONASTERO INVISIBILE

Il Monastero Invisibile è una realtà silenziosa, ma che ormai da diversi anni è radicata e diffusa nella nostra diocesi. Si tratta del tentativo di dare risposta comunitaria all'invito di Gesù: "Pregate il signore della messe, perché mandi operai nella sua messe!" (Lc 10,2).

Attualmente, vi aderiscono poco più di 200 persone di diverse età, laici, sacerdoti e religiosi, che offrono la loro preghiera per i giovani in ricerca vocazionale. È una preghiera nascosta e fedele, che impegna ciascuno in base alla propria condizione e alle proprie possibilità. Si tratta di accordare le invocazioni e i cuori alla medesima intenzione: perché ogni persona possa incontrare il Signore e scoprire la propria vocazione, per costruire la propria vita sulla roccia di Cristo. In modo particolare, perché sempre più giovani abbiano il coraggio di lasciare tutto e seguire il Signore nella via affascinante e preziosa del sacerdozio ministeriale o per una scelta di speciale consacrazione.

In fondo, la Chiesa da sempre prega per le vocazioni; in questo modo, mentre ne avverte tutta l'urgenza per la sua vita e per la sua missione, riconosce che esse sono un dono di Dio e, come tali, sono da invocare con una supplica incessante e fiduciosa.

Ogni mese, per sostenere l'impegno degli aderenti, il Centro Diocesano Vocazioni metterà a disposizione un sussidio con preghiere e spunti di riflessione, che costituisce un segno tangibile di comunione e di gratitudine per il dono prezioso che essi costituiscono per tutta la Chiesa.

L'esperienza ci insegna che sono soprattutto gli anziani e gli ammalati che, con gioia, scelgono di unirsi a questa rete di preghiera, attraverso la quale offrono le fatiche e le sofferenza quotidiane e sono dunque aiutati a vivere la loro situazione con maggiore speranza. Ci sentiamo, pertanto, di invitare in modo particolare i sacerdoti e i ministri straordinari della comunione a farsi promotori di questa preziosa iniziativa. L'iscrizione è semplicissima e totalmente gratuita: perché avvenga, è sufficiente far pervenire alla Segretaria del CDV (Suor Nerina Di Battista - viale Europa 1 - 11100 AOSTA - tel. 0165-552661 - cell. 3491093914 - email: srnerina@libero.it) il nome, il cognome e l'indirizzo postale o elettronico delle persone interessate, sì da poter ricevere la propria pagellina personalizzata, su cui scrivere il giorno e l'ora scelti per l'ora mensile di preghiera, da soli o in gruppo. La nostra Chiesa e i nostri giovani hanno bisogno anche del tuo aiuto!

Preghiera per le vocazioni

La messe è molta, pregate dunque il Signore perché mandi nuovi operai. Nel mese di Giugno, in cui in molte diocesi si celebrano le ordinazioni presbiterali, offriamo uno schema di preghiera per le vocazioni al ministero ordinato.